Ogni anno la prima domenica del mese di maggio a Bussoleno, un piccolo paese della Val di Susa in provincia di Torino, si svolge “BussoLegno“, una fiera interamente dedicata al legno e alle sue sculture.
Quindi zaino in spalla e… si parte!
La trovo un piccolo gioiello perché è possibile vedere, direttamente e con i propri occhi, artigiani al lavoro intenti a intagliare altorilievi e sculture.
Michelangeli in miniatura che, come il grande maestro, dal legno tirano fuori l’arte e l’anima in esso nascosta.
Ogni anno la “Scuola Intaglio e Scultura Ferruccio Croce” di Bussoleno, in collaborazione con il Comune, organizza una competizione a tema dove i concorrenti si sfidano a suon di tornio e scalpello. Quest’anno la gara è intitolata “I 110 anni del Toro e della rinascita dello Stadio Filadelfia”, in onore di una delle due squadre calcistiche simbolo di Torino.
All’interno dell’edificio adiacente al museo “Casa Aschieris”, in Via Walter Fontan 27, i visitatori hanno la possibilità di ammirare le opere realizzate dagli allievi della scuola nel corso dell’anno.
C’è n’è davvero per tutti i gusti: animali a grandezza naturale si alternano a quadri con nature morte, penne e soprammobili sono pronti ad arricchire la vostra scrivania, l’arte sacra si mescola con quella profana.
Per gli amanti dello shopping è inoltre possibile acquistare direttamente le opere realizzate o altri manufatti in legno.
Uno spazio apposito viene infine dedicato anche ai più più piccoli che potranno ammirare il gioco del barro.
Vi aspettiamo quindi numerosi il prossimo anno!
Nome completo: Bussolegno
Quando: Prima domenica del mese di maggio, dalle 9.30 alle 18.00
Prezzo: Ingresso gratuito
Dove: Via V. Fontan, Bussoleno (TO) - Italia
Come arrivare:
Ti servono degli attrezzi per l'intaglio?! Puoi acquistarli qui!
1 giorno
Ti è piaciuto questo articolo?! Allora non rischiare di perdertene altri e iscriviti alla newsletter!