Quando viaggio mi piace conoscere persone nuove. Amo sentire le loro storie, le loro passioni e la loro vita, solitamente molto diversa dalla mia.

Oggi voglio parlare di una persona che ho conosciuto durante il mio viaggio in Puglia alla scoperta dei Trulli di Alberobello.

Il suo nome è Giuseppe Maffei ed è un artigiano costruttore di trulli in miniatura. Ho avuto la fortuna di conoscerlo proprio all’interno della sua bottega, mentre era intento a creare dei nuovi trulli, e oggi voglio raccontarvi la sua storia.

Quindi zaino in spalla e… si parte!

Trulli artigianali in miniatura
Trulli realizzati a mano nella bottega di Giuseppe Maffei

Chi è Giuseppe Maffei? Una vita incredibile

Il signor Maffei ha una storia di tutto rispetto. È stato nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana grazie al suo costante e continuo impegno nei confronti della città e dei suoi abitanti. Insegnava infatti l’architettura dei trulli ai ragazzi delle scuole.

Giuseppe vive ad Alberobello praticamente da sempre e da sempre gestisce questa bottega con amore e passione.

È l’emblema del lavoratore instancabile. La persona che ama il suo lavoro e la possibilità di creare oggetti e forme nuove tutti i giorni.

Chiesa a trullo di Sant Antonio di Padova riproduzione
La riproduzione in miniatura della Chiesa a forma di trullo di Sant Antonio di Padova

Dove trovare trulli artigianali: la bottega Maffei

All’interno della sua bottega ogni giorno il signor Maffei crea dei trulli che sono delle vere e proprie riproduzioni in miniatura di quelli reali.
Entrare in questo negozio è come addentrarsi in un vero proprio angolo di paradiso, un autentico paese dei balocchi.

La bottega, in Via Duca D’Aosta 4/8, nel pieno cuore dei trulli, è proprio come quella che ho sempre immaginato: piccolina e piena zeppa delle sue creazioni.

Di fronte alla porta d’ingresso, si trova il banco da lavoro dove Giuseppe realizza i suoi piccoli capolavori.
Ovunque è possibile ammirare scaffali e mensole cariche di trulli realizzati con pazienza delle sue abili mani.
Ogni angolo è ricco delle sue creazioni, tutte da scoprire, realizzate rigorosamente usando la pietra locale che taglia lui stesso.

Ci sono trulli di tutte le forme e dimensioni: grandi, piccoli, a coppie o da soli, decorati con piccoli giardinetti o animali da cortile.

Al centro del negozio Giuseppe ha creato un trullo molto particolare. Si tratta di uno spaccato che ci permette di capire come venivano realizzati e come era strutturato al suo interno.

Il signor Maffei è (giustamente!) molto orgoglioso della sua produzione e in particolare dei suoi capolavori più belli.
Infatti è riuscito a ricreare una rappresentazione in miniatura praticamente perfetta della  Chiesa a forma di trullo dedicata a Sant’Antonio di Padova e il Trullo Sovrano che aveva ospitato il primo consiglio comunale della città.

In un angolo della sua bottega, come in tutti gli atelier che si rispettino, è presente una vetrina dove costudisce i trulli più preziosi e quelli che per lui hanno un valore affettivo maggiore.

Attorno alle pareti sono appesi con orgoglio tutti gli articoli e le immagini che lo ritraggono in compagnia di personaggi famosi che hanno visitato la sua bottega. Fra questi spiccano figure del calibro di Zucchero e Vittorio Sgarbi.

Sezione interna di un trullo
Sezione interna di un trullo

Giuseppe Maffei: i trulli oltre la bottega

La sua bravura come artigiano costruttore di trulli è andata però oltre e non si è limitata ai soli confini della bottega.
Infatti ha partecipato più volte a eventi e programmi televisivi dedicati al modo cui venivano realizzati i trulli in quanto vero è un vero e proprio esperto nel campo! 

Parlare con quest’uomo è stata per me un’autentica emozione.
È una di quelle persone che ha il dono di trasmettere tutto l’amore e la passione che nutrono per il suo lavoro e per la sua Patria. 

Mi ha raccontato che negli ultimi anni la vendita e la produzione di trulli artigianali purtroppo è drasticamente calata.
Oggi infatti i clienti tendono ad acquistare souvenir prodotti in Cina e a basso costo, a discapito invece di quelli prodotti artigianalmente ad un costo leggermente più elevato.
In realtà ho acquistato qui una coppia di trulli e non ho riscontrato un’eccessiva differenza di prezzo con quelli visti negli altri negozi.
Purtroppo il lavoro dell’artigiano sta lentamente scomparendo. Una perdita enorme del nostro patrimonio storico e culturale.

Ti è piaciuto questo post?! Allora condividilo!

Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Booking.com

Informazioni utili

Nome completo: Trulli Maffei - Giuseppe Maffei manufatti artistici
Dove: Via Duca d'Aosta 4/8, 70011 Alberobello (BA) - Italia

Giorni necessari per effettuare questa attività o tour

1 giorno

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.