Cosa vedere a Lerici: mare, gastronomia e cultura

Questo weekend, in occasione del matrimonio dei miei due amici Luca e Laura, mi sono recata a Lerici un paese in provincia di La Spezia, considerato uno dei gioielli più belli della Liguria.

In questo post voglio portarvi alla scoperta questo strepitoso paese caratterizzato da case gialle, arancioni e rosse, visitabile completamente a piedi.

Quindi zaino in spalla e… si parte!

(altro…)

Continua a leggere

Viaggio nel Medioevo: il Ricetto di Candelo

Strette viuzze acciottolate, abitazioni in stile medioevale e una cinta muraria con ricchi merletti che circonda tutta l’area. Questo è il Ricetto di Candelo, entrato nella classifica di uno dei “Borghi più Belli d’Italia“, insieme alle meridiane di Balboutet e i mulini di Valeggio sul Mincio.

Effettivamente passeggiando lungo le sue strette vie, dette “rue”, e ammirando il bellissimo panorama che si può vedere al di fuori delle mura, capirete perché questo borgo ha vinto l’ambito premio.

Lo conoscete?! Non ancora?! Beh, allora è giunto il momento di andarlo a scoprire!

Quindi zaino in spalla e… si parte!

(altro…)

Continua a leggere

Acqua, Islam e arte: una goccia per creare la vita

Questo fine settimana, insieme ai miei amici Francesca e Alessandro, sono andata a vedere la mostra che si sta tenendo in questi giorni al MAO, il Museo di Arte Orientale di Torino, intitolata “Acqua, Islam e Arte. Goccia a goccia dal cielo cade la vita”.

Un errore che facciamo spesso è quello di dare per scontato tutta una serie di elementi che sono per noi familiari. Siamo abituati a usarli tutti giorni e quindi semplicemente non gli diamo il giusto peso o il giusto valore. Uno di questi è proprio l’acqua.

Ma fermatevi per un momento a pensare cosa succederebbe se da un giorno all’altro ci trovassimo a non avere più acqua concorrente all’interno delle nostre case: aprendo il rubinetto non uscirebbe niente. Non potremmo bere, non potremmo lavarci, non potremmo innaffiare le nostre piante, non potremmo cucinare…

La mostra inaugurata al MAO cerca proprio di mettere in luce l’importanza che l’acqua ha nella cultura araba e, indirettamente, anche nella nostra.

È un viaggio alla scoperta delle sue mille diverse funzioni e del significato che per noi può assumere.

Una vera e propria full immersion all’interno del mondo dell’acqua, per scoprire tutti i suoi più reconditi simboli: da acqua creatrice di vita ad acqua purificatrice in senso religioso, passando per gli hammām orientali, fino ad arrivare all’acqua come strumento di ospitalità per abbeverare il viaggiatore stanco o acqua come strumento per creare i magnifici giardini nel deserto, così rari e preziosi in queste terre desolate.

Quindi zaino in spalla e… si parte!

(altro…)

Continua a leggere

Chiesa a trullo di Alberobello

Durante il mio viaggio ad Alberobello, uno dei luoghi sicuramente più belli e particolari che ho visitato, è la Chiesa a forma di trullo dedicata a Sant’Antonio di Padova.

È entrata a far parte del Patrimonio dell’UNESCO nel 1996, ed è una chiesa unica al mondo e nel suo genere!

In questo post scopriremo la sua storia e la sua affascinante architettura!

Siete pronti a conoscere cosa si nasconde fra le sue mura?!

Quindi zaino in spalla e… si parte!

(altro…)

Continua a leggere
Chiudi il menu
Malcare WordPress Security