- sempreprontaperpartire@gmail.com
Home » Controvento di Federico Pace
Ci sono libri che sono una continua scoperta e sorpresa. Ti coinvolgono in quel loro stile accattivante, ti abbracciano come un amante appassionato e non vogliono più lasciarti andare via.
Il libro di cui voglio parlarvi oggi è uno di questi. Il suo titolo?!
“Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita” di Federico Pace.
Che cos’hanno in comune una pittrice come Frida Kalo, una cantautrice di talento come Joni Mitchell e un pianista strepitoso come Keith Jarrett?
All’apparenza potrebbe sembrare quasi niente, ma in realtà sono legati da uno stesso comune denominatore: tutti quanti hanno affrontato un viaggio che gli ha letteralmente cambiato la vita!
E sono proprio loro, insieme a molti altri, i protagonisti di “Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita“.
Sei curioso di saperne qualcosa di più?!
Quindi zaino in spalla e… si parte!
“Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita” di Federico Pace è una raccolta di viaggi realizzati da personaggi famosi che hanno contribuito a creare la nostra storia, cultura e identità.
Giornalisti, scienziati, filosofi, pittori… tutti hanno intrapreso un viaggio più o meno lungo.
A volte sono itinerari che durano solo poche ore, altri richiedono magari mesi, ma tutti sono accomunati da un comune denominatore: sono destinati a cambiare la vita di coloro che li affrontano.
Il viaggio è quindi uno strumento per crescere e cambiare. Tante sfumature diverse per interpretare un viaggio.
E così c’è chi incontra l’amore della sua vita o chi conosce una persona destinata a diventare uno dei suoi migliori amici.
Per alcuni, come Albert Einstein, il viaggio assume invece i connotati di un’esperienza fastidiosa, legato all’avvento di un nuovo regime politico, un esilio forzato, lontano dalla propria patria, dai propri amici e dalla propria famiglia.
Poi ci sono le strade che si percorrono tutti i giorni. C’è chi, come il famoso compositore Erik Satie, si trova obbligato a viaggiare in questo modo perché non ha più le possibilità economiche per vivere nelle zone lussuose che frequentava prima. Tuttavia saranno proprio queste passeggiate giornaliere a ispirarlo e riportarlo al successo.
Per altri invece il viaggio segna un passaggio definitivo dall’infanzia all’età adulta.
Un percorso che conduce anche solo semplicemente dall’altra parte della città, alla ricerca del primo lavoro. Ed è quello che è capitato a Fabrice Luchini, all’epoca un semplice ragazzo di bottega, e non il formidabile attore che conosciamo noi oggi.
Per altri invece il viaggio diventa un mezzo per scoprire se stessi, come è successo a Van Gogh. Il celebre pittore, partito per conosce il grande maestro Jules Breton, in realtà non incontrò mai il suo mito perché si fermò poco prima di raggiungere l’agognata meta, esattamente di fronte alla porta di casa del famoso artista!
LEGGI ANCHE: Tutti i libri in viaggio
Pagina dopo pagina, si susseguono storie semplici e meravigliose.
Per i protagonisti dei racconti, il viaggio non è un mezzo, ma il fine della propria vita, indipendentemente da dove li porterà.
Federico Pace descrive frammenti di vita di ciascuna persona, come se fossero immagini ferme nel tempo. Non esiste un prima o un dopo, ma solo un “durante” il viaggio.
L’autore non presenta mai il protagonista all’inizio di ciascun capitolo, ma ne parla come se fosse un vecchio amico che conosciamo da tempo.
É un implicito invito a cercare, leggere e documentarsi sulle straordinarie vite di ogni personaggio.
Ho ricevuto questo libro in regalo da Elena, una mia carissima amica che, come me, adora viaggiare! E devo ammettere che mai libro fu più azzeccato!
Vuoi leggere il libro “Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita” di Federico Pace?
Allora puoi acquistarlo cliccando sul link qui a fianco!
E ora veniamo a qualche informazione più pratica. Se questa recensione ha saputo incuriosirti, puoi acquistare il libro “Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita”, edito da Einaudi, in tutte le librerie, ma anche su Amazon, IBS, e Il Libraccio.
Qui di seguito ti riporto i link con i collegamenti diretti al sito.
“Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita” su Amazon
“Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita” su IBS
“Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita” su Il Libraccio
Il libro è disponibile sia in versione e-book che cartacea. È inoltre compreso nell’abbonamento per chi ha Kindle Unlimited o gli Audible di Amazon.
Federico Pace è nato il 18 giugno 1967 a Roma.
Tra il 2006 e il 2009 ha scritto per D – la Repubblica delle donne e attualmente scrive per Repubblica.
Nel 2008 pubblica il suo primo libro “Senza volo. Storie e luoghi per viaggiare con lentezza”.
Nel giugno 2016 esce il suo secondo libro, la raccolta di racconti di viaggio dal titolo “La libertà viaggia in treno”
L’anno successivo pubblica la raccolta di racconti dal titolo “Controvento“, con cui vince il Premio letterario Albatros Città di Palestrina – Giuria degli studenti. L’anno successivo invece realizza “Scintille“, una raccolta di racconti che esplora la natura incerta e vertiginosa dei legami e delle relazioni che segnano la vita di ciascuno. Con il testo vince il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 2019 e il Premio Ceppo Racconto per la 64′ edizione del Premio Ceppo Pistoia
Nell’estate 2020 esce il suo quinto libro, la raccolta di racconti di viaggio dal titolo “Passaggi segreti“.
Vuoi leggere il libro “Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita” di Federico Pace?
Allora puoi acquistarlo cliccando sul link qui a fianco!
LEGGI ANCHE: Controvento | Intervista con Federico Pace
Sono Elisa e ho due grandi passioni: viaggiare e leggere libri!
Mi piace girare il mondo e scoprire cosa si cela dietro a ogni luogo: la sua storia, i suoi aneddoti e le sue leggende!
Titolo: Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita
Autore: Federico Pace
Editore: Einaudi
Anno di edizione: 2017
Lingua: Italiano
Pagine: 162
Disponibile in e-book: Sì
EAN: 9788806232757
Prezzo versione cartacea: € 14,00
Prezzo versione e-book: € 7,99
Dove puoi acquistare il libro:Amazon
Vuoi leggere il libro "Controvento"?! Allora puoi farlo qui!
All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se deciderete di effettuare una prenotazione o fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro a ogni articolo pubblicato. Grazie ♥