fbpx
Il pensatore

Sei nuovo?! Inizia da qui!

Benvenuto!
Ho voluto creare questa breve guida introduttiva per spiegarti passo passo tutte le caratteristiche e le parti di cui si compone il sito.
Sempre pronta per partire è dedicato a un unico tema: quello dei viaggi! (la mia grande passione!).

Il blog è stato pensato per tutte le persone che trovano sempre una scusa buona per partire, sono curiose e amano conoscere il mondo.

I capitoli successivi ti permetteranno di capire velocemente la struttura del sito e dove puoi trovare le sezioni di tuo interesse.

Checklist prima di partire

Ehi! Aspetta un attimo! Non vorrai mica partire dimenticandoti qualcosa di importante, vero?!
Prima di iniziare un nuovo viaggio è sempre meglio essere ben organizzati e non dimenticare niente!

Verifica quindi di aver completato tutte le attività della “Checklist del perfetto viaggiatore”:

  1. Iscriviti alla pagina Facebook di Sempre pronta x partire
  2. Segui la pagina Instagram
  3. Unisciti al canale Telegram
  4. Leggi la pagina “About me“ per scoprire com’è nato il blog!

 

Infine (IMPORTANTISSIMO!) iscriviti gratis alla Newsletter di Sempre pronta x partire per ricevere l’ultimo articolo pubblicato e tutte le novità del momento!

Clicca sul pulsante qui di seguito e iscriviti:

Hai completato la tua checklist “Checklist del perfetto viaggiatore”?!

Perfetto! Allora possiamo iniziare questo viaggio!

Sezioni di cui si compone il sito

Ho deciso di articolare il sito fondamentalmente in tre diverse parti:
I miei viaggi
“Libri in viaggio”
“Interviste itineranti”.
Continua a leggere i paragrafi successivi per capire come ciascuna sezione è strutturata e gli argomenti che vengono trattati.

I miei viaggi

All’interno della prima area, “I miei viaggi”, trovi tutti i posti che ho visitato durante il mio peregrinare in giro per il mondo. La sezione è divisa per area geografica.

È presente anche una parte legata alle mostre temporanee, ovvero mostre di breve durata che ho avuto l’opportunità di vedere.

In ogni articolo di questa sezione cerco di mettere in luce gli aspetti che mi sono piaciuti di più e tanti piccoli consigli che potrebbero tornarti utili durante l’organizzazione del tuo prossimo viaggio.

diario di viaggio
Libri di viaggio

Libri in viaggio

La seconda parte invece è quella dei Libri di viaggioed è dedicata all’altra mia grande passione: i libri!
In questa sezione sono presenti tutti i racconti, i romanzi e le guide che descrivono la vita e la cultura di un popolo sotto diversi aspetti.
Possono essere romanzi scritti da persone che hanno deciso di cambiare radicalmente il loro stile di vita, spostandosi in un altro Paese (com’è successo a Robert Peroni e il popolo degli Inuit, che noi conosciamo più semplicemente come Eschimesi).
Ci sono poi delle guide (un po’ anticonformiste in realtà), come “I love Tokyo” della Pina, che sono stati scritte da persone che amano un particolare posto e che, attraverso i loro racconti, cercano di trasmettere la passione che nutrono per quello specifico luogo.
Altri libri descrivono invece un particolare aspetto della cultura di un popolo.
È il caso ad esempio di “Iro Iro”, scritto del professor Giorgio Amitrano, profondo conoscitore della cultura giapponese, o “Ai confini del gusto” in cui l’autore Louis Devin racconta i piatti più particolari che si possono trovare ai quattro angoli del Pianeta e che solitamente presentano gusti… diciamo… molto diversi dai nostri!

Le Interviste Itineranti

Nella terza parte, quella dedicata alle “Interviste itineranti”, ho invece voluto concentrarmi su interviste fatte a persone (più o meno famose) che hanno deciso di fare una scelta di vita o hanno intrapreso un viaggio molto particolare.
Fra questi c’è ad esempio Giulia, compagna di classe delle medie, che è diventata istruttrice di sub alle Maldive o Luca che ha raggiunto Capo Nord da Modica a bordo del vecchio Pandino del nonno.

In questa sezione trovi anche i consigli di persone che si sono trasferite in un altro Paese e, attraverso i loro racconti, ti suggeriscono delle mete particolari da visitare (solitamente non presenti nelle tradizionali guide turistiche).
Chi infatti può darti dei consigli sui posti imperdibili, se non colui che in quel posto ci vive tutti i giorni?!

Amici

All’interno degli articoli

Come si compone ogni articolo?

Quando mi reco in un posto nuovo, mi piace conoscere la sua storia, le sue leggende e i tesori che ha da offrire.
Nei miei post ho voluto trasmettere esattamente questo concetto!
 

Solitamente cerco di concentrarmi su un solo argomento per volta, in modo da dargli il giusto spazio e la giusta attenzione.

In alcuni casi ho realizzato dei veri propri tour, identici a quelli che ho fatto io, che possono essere utilizzati come spunto per i tuoi viaggi futuri.
Ad ogni tour vengono poi collegati articoli specifici su un determinato luogo, evento o monumento.

All’interno di ogni post cerco sempre di raccontare una serie di “chicche” e di curiosità che sono legate a quel posto. (Sono i particolari e i dettagli che amo di più!).

Non sottovalutare la sezione “Leggi anche” che troverai lungo il corso dell’articolo. In quest’area ho inserito alcuni rimandi ad altri articoli, collegati a quello che stai leggendo, e che potrebbero tornarti utili per l’organizzazione del tuo prossimo viaggio.

I consigli di viaggio

Sparpagliati lungo il testo, sono presenti anche “I consigli di viaggio”. Si tratta di consigli pratici che potrebbero tornarti utili nel caso in cui decidessi di visitare alcuni Paesi o attrazioni.

Spiegano come ottenere uno sconto per entrare a un prezzo più basso, il parcheggio più vicino, come prenotare un evento o le attività correlate che potresti fare nei dintorni.
“I consigli di viaggio” si individuano subito a colpo d’occhio perché sono inseriti in appositi box viola lungo il testo. Qui di seguito te ne ho riportato uno di esempio.

CONSIGLI DI VIAGGIO

Se prenotate una crociera che prevede uno spostamento aereo, verificate sempre prima il prezzo della stessa con o senza volo incluso. Questo infatti può essere acquistato con il pacchetto offerto dalla compagnia o potete prenotarlo voi direttamente se lo trovate a un prezzo più economico. Non escludete nessuna possibilità. Preferite un volo diretto. Se è presente uno o più scali, accertatevi che il biglietto sia “unico”, ovvero effettuato dalla stessa compagnia aerea. Questo perché in caso di perdita della coincidenza (come è successo a me) sarà compito della compagnia aerea ricollocarvi.

Informazioni utili

A sinistra di ciascun articolo, per la versione desktop, o in fondo, per la versione mobile, ho voluto inserire anche una sezione intitolata “Informazioni utili”, come quella che vedi riportata qui. In questa parte si trovano le indicazioni che riguardano quella specifica attività come:
• l’indirizzo
• gli orari di apertura
• il prezzo
• come può essere raggiunto,
• il sito web a cui fare riferimento
• il numero di giorni per effettuare questa attività.

Ogni articolo presenta infine una mappa dove vedere la zona geografica di interesse.

Informazioni utili

Nome completo: Tour crociera Singapore e Thailandia
Quando: Date e partenze disponibili sul sito
Prezzo: In funzione del tipo di cabina e del pacchetto scelto
Dove: Singapore e Thailandia
Sito web: www.costacrociere.it
Giorni necessari: 8 giorni + 2 giorni di volo

Per quanto riguarda invece gli articoli dedicati libri, anche in questo caso ho voluto creare una sezione delicata dove puoi trovare tutte le informazioni utili e le caratteristiche del libro come:

  • il titolo completo
  • l’autore
  • l’editore
  • l’anno di pubblicazione
  • la lingua
  • il numero di pagine
  • l’eventuale presenza in formato e-book
  • il codice EAN
  • il prezzo in versione cartacea e e-book
  • il sito web di riferimento

In questa sezione trovi anche il link per poterlo acquistare direttamente tramite Amazon, LaFeltrinelli, Mondadori o tanti altri.

Informazioni utili

Titolo: "Ai confini del gusto. Viaggio straordinario fra i cibi più insoliti del pianeta"
Autore: Luis Devin
Editore: Sonzogno
Anno di edizione: 2016
Lingua: Italiano
Pagine: 153
Disponibile in e-book: Si
EAN: 9788845426285
Prezzo versione cartacea: Euro 12,75
Prezzo versione e-book: Euro 9,90
Sito web: www.luisdevin.com

Sconti e prodotti imperdibili

Al di sotto di questa sezione, se ne trovano anche altre due molto importanti: “Suggeriti per te” e “Dove soggiornare”.

Suggeriti per te

La prima (“Suggeriti per te”) riguarda una serie di strumenti che potrebbero tornarti utili durante il tuo prossimo viaggio. Possono essere guide, libri o più semplicemente, oggetti e gadget che ti potrebbero servire mentre visiti il luogo descritto nel post. Tutti i prodotti qui indicati possono essere acquistati direttamente al link presente.

Dove soggiornare

La seconda sezione (“Dove soggiornare”) suggerisce un hotel o un appartamento che potrai riservare durante la tua permanenza. Anche in questo caso è possibile prenotare direttamente tramite questo link l’albergo di tuo interesse.

All’interno di ogni articolo, grazie ad una collaborazione con Airbnb, ho messo infine a tua disposizione un codice sconto da utilizzare nel caso in cui volessi affittare una casa o un appartamento.

Per ottenerlo è sufficiente cliccare sull’immagine come quella presente qui a fianco e utilizzare il link ricevuto per prenotare quello che ti interessa.

Condivisioni, iscrizioni alla newsletter e commenti

Se l’articolo ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo sulle piattaforme social (grazie ai pulsanti posti al temine di ogni articolo), iscriverti alla newsletter nell’apposita sezione e lasciare un commento in fondo alla pagina!

Sarei davvero felicissima se contribuissi a questo mio progetto consigliandolo ai tuoi amici o semplicemente mettendo “Mi piace” sulla pagina Facebook!
Per te è un piccolo gesto, ma per me è molto importante!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su skype
Skype
Condividi su print
Print

Contattami

Infine se hai dubbi o altre richieste inerenti uno degli argomenti che hai letto sul blog, non esitare a contattarmi compilando il modulo disponibile qui sopra o all’indirizzo mail: sempreprontaperpartire@gmail.com.
Sarò felice di risponderti!

Condividi:

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: