Home » Viaggiare con il cane: guida ai mezzi di trasporto
In questi giorni mi sono ritrovata a riflettere su un argomento che sicuramente sta a cuore a molti: la nostra passione per i viaggi unita all’amore che proviamo per i nostri amici a quattro zampe.
Quali sono le soluzioni e i servizi oggi disponibili per portare con noi i nostri cuccioloni?
Ho due bassottine e devo ammettere che a volte viaggiare con il cane può rivelarsi un’attività impegnativa.
Il motivo?! Ogni compagnia o azienda ha le sue norme e le sue regole. Quindi riuscire a mettere un po’ di chiarezza in tutto questo marasma non è sempre facile!
Per questo motivo ho voluto realizzare questo post.
Ogni capitolo affronta in modo pratico e sintetico le regole che vengono adottate e come bisogna fare per organizzarsi prima di partire.
Quindi zaino in spalla e… si parte!
Prima di immergerci in normative e regolamenti è necessario fare una doverosa premessa.
Negli ultimi anni le compagnie aeree e i servizi di trasporto in generale si sono sempre più sensibilizzati verso i nostri amici a quattro zampe!
Obiettivo è infatti quello di essere più vicini al proprio cliente e allo stesso tempo ridurre il fenomeno degli abbandoni che puntualmente (e aggiungerei anche tristemente) ogni anno caratterizzano le nostre estati.
Questo articolo è nato anche con questo obiettivo: dimostrare che è possibile portare con noi il nostro amico a quattro zampe!
Sono solo necessarie alcune piccole accortezze da adottare prima di partire.
Come spesso accade è solo una questione di abitudine: una forma mentis da adottare inizialmente e che poi verrà mantenuta nel tempo.
Le informazioni fornite in qualsiasi capitolo di questo articolo possono naturalmente essere oggetto di modifiche.
Quindi ti consiglio di consultare anche il sito della compagnia o del servizio interessato.
Per comodità, ho inserito tutti i link che rimandano direttamente alla pagina di interesse e che ti potrebbero tornare utili.
Se dovessi aver dimenticato qualche cosa o hai bisogno di qualche approfondimento in più, non esitare a contattarmi all’indirizzo mail sempreprontaperpartire@gmail.com o lasciarmi un commento qui di seguito.
LEGGI ANCHE: Un’app di viaggio per ogni necessità
Trenitalia è molto attenta ai suoi passeggeri, compresi quelli a quattro zampe!
Per questo motivo sul suo sito è presente una sezione dedicata a Trenitalia e al trasporto degli animali domestici.
La compagnia, come avviene praticamente per tutti quanti, fa una distinzione fra cani di piccola e grossa taglia.
In particolare, i cani di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente in prima e seconda classe, su tutte le categorie di treno purché riescano a stare in un trasportino 70x30x50.
Per i cani di grande taglia invece è possibile salire purché tenuto al guinzaglio e munito di museruola e acquistando un biglietto alla metà del prezzo previsto per un biglietto di seconda classe/standard per la tratta desiderata.
In questo caso sono previste alcune limitazioni in più da considerare.
Indipendentemente dalla taglia, occorre avere sempre con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario. Infine per i cittadini stranieri, è necessario il “passaporto del cane”.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, ci consiglio di guardare la sezione Trasporto degli animali domestici di Trenitalia
Per non rischiare di dimenticarti mai niente a casa, ho trovato questo pratico kit che contiene tutti gli accessori indispensabili per il tuo cane!
Non è bellissimo?!
Anche sui treni di Italo le regole applicate sono molto simili a quelle di Trenitalia.
È prevista una distinzione fra cani di piccola taglia (fino a 10 kg) e di grande taglia. Per entrambi devono essere presenti i documenti necessari (certificato di iscrizione all’anagrafe canina, libretto sanitario o “passaporto del cane”) e il trasportino per i primi e guinzaglio e museruola per i secondi.
Per i cani di piccola taglia il treno è gratuito, mentre per quelli più grandi il prezzo è di 50 euro.
In questo caso occorre prenotare per lui il posto in anticipo chiamando il Contact Center “Pronto Italo” al numero 06 07 08 oppure aggiungerlo successivamente fino a due ore prima del viaggio chiamando Italo Assistenza al numero 89 20 20.
I cani di piccola taglia invece possono essere sistemati nelle immediate vicinanze del tuo posto.
Puoi trovare tutte le informazioni necessarie collegandosi al sito di Italo, sezione Viaggiare con gli animali
Una pratica borraccia/ciotola per avere l’acqua del tuo cane sempre a disposizione!
Se parliamo di viaggio in aereo con il proprio amico a quattro zampe, si apre letteralmente un mondo.
Ogni compagnia ha infatti le sue regole e le sue norme. In generale comunque ti sconsiglio di viaggiare con un cane in aereo, indipendentemente da dove può essere alloggiata (stiva o cabina). Il nostro amico a quattro zampe infatti potrebbe non sopportare lo stress legato al volo, alle ridotte condizioni disponibili in termini di spazio, e al cambiamento di pressione.
Quindi, sebbene le compagnie aeree, nell’ultimi anni siano diventate sempre più sensibili verso i nostri amici a quattro zampe, se non si tratta di casi indispensabili, ti consiglio di non fargli prendere un aereo.
In quest’area ho cercato di sintetizzare l’elenco in ordine alfabetico delle compagnie aeree che accettano i cani a bordo.
Nei capitoli successivi troverai le norme e le regole delle principali compagnie aeree.
Attenzione: Le norme potrebbero cambiare nel corso del tempo quindi è sempre meglio consultare il sito di riferimento della compagnia prima di prenotare.
Il trasportino omologato con i criteri IATA per far volare con te il tuo amico a quattro zampe!
Il cane di piccola taglia può essere trasportato in cabina.
Per ulteriori informazioni puoi consultare la sezione specifica sul sito Alitalia volare con animali
Il cane di piccola taglia può essere trasportato in cabina.
Per ulteriori informazioni puoi consultare la sezione specifica sul sito Air France animali in aereo.
LEGGI ANCHE: Un’app di viaggio per ogni necessità
Il cane di piccola taglia può essere trasportato in cabina. Iberia ha inoltre stilato una lista di cani considerati pericolosi per i quali è obbligatoria la museruola durante il passaggio dei controlli di sicurezza.
Il cane di piccola taglia può essere trasportato in cabina. Lufthansa ha inoltre stilato una lista di cani considerati pericolosi che, anche se rientrano nel peso indicato, devono essere obbligatoriamente messi in stiva.
Per ulteriori informazioni puoi consultare la sezione specifica sul sito Lufthansa Travelling with animals
In questo caso, in Italia l’accesso ai mezzi pubblici è regolamentato da città a città. Quindi prima di partire è meglio informarsi bene prima.
In generale ho notato che il cane viene ammesso senza problemi purchè sia condotto al guinzaglio con eventuale museruola o all’interno dei trasportini.
Se il nostro amico a quattro zampe dovesse sporcare, il padrone è tenuto a pulire direttamente.
Inoltre, nel caso di metropolitana, è vietato l’uso delle scale mobili, proprio per l’incolumità dei nostri animali. Si possono però utilizzare scale e ascensori.
Come hai avuto modo di vedere, leggendo questo articolo, le norme e i regolamenti previsti dalle diverse compagnie sono ampie e molto variegate.
Per questo motivo, prima di partire per un nuovo viaggio, occorre sempre leggere attentamente e per tempo le regole da rispettare.
Alcune compagnie aeree hanno stilato una lista di cani pericolosi ammessi esclusivamente in stiva. Per altri cani come bulldog e carlini viaggiare può essere ancora più complesso a causa della loro conformazione fisica.
Le difficoltà respiratorie possono infatti essere un grande limite per garantire un viaggio sereno e tranquillo per questi animali.
All’interno dell’articolo ho parlato esclusivamente di cani. Tuttavia ciascuna compagnia presenta anche delle regole speciali per gatti, volatili, criceti e furetti.
Ho scoperto ad esempio che su alcune compagnie come Ethiad è ammesso in cabina il trasporto di un falco, ma non può essere portato con sé per nessun motivo un cane. Probabilmente qualche Emiro era un appassionato di falconeria!
Quali sono invece le tue esperienze di viaggio con gli amici a quattro zampe? Hai già volato con qualche compagnia aerea? Come ti sei trovato?
Lasciami un commento nell’area qui di seguito!
Sono Elisa, ho 33 anni e due grandi passioni: viaggiare e leggere libri!
Mi piace girare il mondo e scoprire cosa si cela dietro a ogni luogo: la sua storia, i suoi aneddoti e le sue leggende!
All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se deciderete di effettuare una prenotazione o fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro a ogni articolo pubblicato. Grazie ♥
Sono Elisa, ho 33 anni e due grandi passioni: viaggiare e leggere libri!
Mi piace girare il mondo e scoprire cosa si cela dietro a ogni luogo: la sua storia, i suoi aneddoti e le sue leggende!
All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se deciderete di effettuare una prenotazione o fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro a ogni articolo pubblicato. Grazie ♥